Ho già un account

Accedi a tutte le tue informazioni e servizi sul tuo spazio personale.

Non ho ancora un account

Non usi il nostro strumento? Contattaci, ti guideremo lungo il percorso!

drought corn field

Ibridi adatti a un clima che cambia: il lavoro dei nostri genetisti

By i.re@maisadour.com - Activé 28.01.2022

In quanto comunità agricola, gli agricoltori e l’industria sono soggetti ai principali cambiamenti ambientali. Con il cambiamento climatico sempre più incombente, gli agricoltori sono costretti ad aggiornare il modo di coltivare e la scelta degli ibridi e delle loro varietà.

Comunicato stampa, Haut-Mauco, 28/01/2022

corn yield europe

“Il mais è la terza coltura più coltivata in Ucraina, dopo cereali e girasole”, dice Sergiy Tymoshenko, market manager in Ucraina. “Coltiviamo più di 5 milioni di ettari di mais, principalmente da granella, che fa dell’Ucraina il più grande produttore dell’Europa continentale”.

“Gli agricoltori ucraini sono alla ricerca di ibridi con alto potenziale di resa e buona stabilità”, continua Sergiy. “Usiamo poca irrigazione e il nostro clima può portare lunghi periodi di caldo e di siccità durante l’estate, ecco perché è così importante la tolleranza alla siccità degli ibridi.” 

 

Attraverso la genetica possiamo gestire lo stress ambientale

 

Comprendere le mutevoli condizioni ambientali non è un compito facile. Se poi si aggiunge la valutazione di come le colture rispondono a queste mutazioni  comporta un enorme mole di dati da raccogliere. I genetisti fanno questo ogni giorno per misurare l’adattamento della nostra genetiche all’evoluzione del clima.

“In MAS Seeds prendiamo in esame i dati degli ultimi 20 anni e proviamo a determinare quale sarà l’andamento meteorologico per i prossimi 10”, dice Colin Guillaume, Responsabile del miglioramento genetico di mais di MAS Seeds. “È evidente che dobbiamo prestare particolare attenzione alle annate siccitose perché “la nuova normalità” sarà caratterizzata da condizioni generali più asciutte.”

Il team del miglioramento genetico registra passo passo le condizioni climatiche in ogni centro sperimentale e le mette in relazione con la resa a fine stagione. Questo permette di selezionare gli ibridi che hanno meglio performato grazie a una migliore “gestione” dei fattori di stress abiotici come caldo e siccità. 

"Stiamo studiando l'evapotraspirazione perchè c'è una chiara differenza nei genotipi in termini di capacità della pianta di mantenere un grado di umidità più elevato - questo fa una grande differenza nelle rese, afferma Colin. "Alcuni dei caratteri innovativi a livello di miglioramento genetico che stiamo sviluppando a causa del cambiamento climatico, sono emblematici. Ad esempio abbiamo già introdotto caratteri di resistenza prevedendo che l'agricoltore proverà a seminare le colture prima per evitare un grande stress da caldo e uno stress idrico durante la fioritura."

Poiché le estati sono più calde nei periodi critici, è opportuno seminare prima. Questo significa che la pianta deve essere tollerante al freddo a inizio stagione.

Dalle caratteristiche fisiologiche alle misure quantitative come la resa, i genetisti di MAS Seeds affermano di tenere d’occhio la genetica in base all’ambiente per massimizzare le rese del futuro.

Questo lavoro di miglioramento genetico ha portato alla creazione della genetica del mais da granella WATERLOCK, che significa ibridi resilienti con un’elevata tolleranza alla siccità.

 

Mitigare i rischi nell’incertezza 

 

“Una delle cose più importanti che possiamo offrire all’agricoltore è la resilienza e la stabilità di resa”, dice Colin. “Non c’è niente di peggio per un agricoltore, se non un pessimo anno con pessime rese, specialmente ora che i costi di produzione stanno aumentando rapidamente”.

 

real farmers condition

La stabilità produttiva in una situazione di condizioni meteorologiche che cambiano in continuazione e in misura imprevedibile è fondamentale per il successo degli agricoltori.

“Testiamo i prodotti in tutta Europa, così possiamo rendere più agevole il loro posizionamento, per migliorare l’affidabilità della resa per l’agricoltore”, afferma Guillaume. “Non ci occupiamo solo di vendere agli agricoltori, vogliamo aiutarli in ogni fase per assicurarci che posizionino gli ibridi dove si adattano meglio a qualsiasi scenario climatico che possano trovarsi ad affrontare”.

Per aiutare il posizionamento del prodotto, il team MAS Seeds fornisce informazioni tecniche riguardo a ognuna delle varietà in vendita, comprese informazioni su quali ibridi sono più adatti allo stress idrico.

“Gli ibridi WATERLOCK sono molto più adatti ad aiutare i produttori di mais nel massimizzare la resa e la redditività”, dice Sergiy. 

Il team MAS Seeds fornisce anche consigli per l’irrigazione basati sulla ricerca, per sapere come massimizzare, in caso di risorse idriche limitate e costose, la redditività dell’intervento irriguo.

“Sappiamo che gli agricoltori si stanno già adattando ai cambiamenti climatici, loro sono molto attenti a questo aspetto”, dice Guillaume. “Il nostro obiettivo è soddisfare i loro sforzi fornendo la massima qualità della genetica adattata alle diverse condizioni climatiche e suggerendo modalità operative specifiche per minimizzare lo stress e massimizzare le rese.”

MAS Seeds recentemente ha investito in un programma di miglioramento genetico in Messico, per aumentare il pool di germoplasma e includere linee parentali già adattate a condizioni più difficili, più calde e più siccitose.

Questa, insieme alla sua recente espansione in Africa, riconferma che l’impegno riguardo al miglioramento genetico del mais è attrezzato per far fronte ai cambiamenti climatici. 

waterlock

 

À lire aussi